Agriturismo

L’agriturismo Il Viandante è quello che si definisce un’impresa familiare, nel senso più vero del termine. Familiare è l’accoglienza semplice e calorosa, familiare è il clima che si respira perché questo è il rapporto tra le persone che ci lavorano, siano esse parenti per davvero o dipendenti.

I clienti dicono che il tratto distintivo del nostro agriturismo sia la qualità dei nostri prodotti, e di questo siamo davvero orgogliosi. Pensate che, per fare un esempio, per comprare il Parmigiano Reggiano, papà Sandro, il capostipite della famiglia Oddi, parte col furgone alla volta di Langhirano per scegliere di persona il prodotto giusto – 36 o 48 mesi – a seconda delle preparazioni.

Quando è possibile, le materie prime vengono dal nostro orto e dai nostri campi in Val Tidone. Per tutto il resto, ci serviamo da produttori della provincia di Piacenza, scelti in base alla lavorazione e alla qualità dei prodotti.

Siamo aperti nel fine settimana, e sempre su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone.

Cerimonie e pranzi aziendali

I nostri locali, grandi e accoglienti, sono perfetti per festeggiare cerimonie come matrimoni, cresime, comunioni ma anche pranzi o cene di lavoro, presentazioni aziendali, ecc.
In queste occasioni speciali, potrete concordare il menù direttamente con Paolo, cuoco e cantiniere, scegliendo portate normalmente non comprese nel menù.

Vendita prodotti

Chi si innamora dalle nostre preparazioni, può continuare a gustarle a casa propria, comprando le nostre verdure in agrodolce, la giardiniera, la mostarda o gli squisiti biscotti al Fruttano.
Vendiamo anche prodotti stagionali del nostro orto, come zucche e pomodori.
E ovviamente, dalla Cantina di fianco all’agriturismo, è possibile comprare direttamente i vini tradizionali dei Colli Piacentini: Gutturnio, Bonarda, Ortrugo, Malvasia e Fruttano, un vitigno antico della Val Tidone che abbiamo ripreso e vinificato nei nostri vigneti.
Siamo gli unici in zona a farlo, e questo ci ha valso la partecipazione – quest’anno per il tredicesimo anno consecutivo! – alla prestigiosa manifestazione Frutti Antichi al Castello di Paderna (Pontenure, PC).
E’ possibile prenotare degustazioni guidate nella nostra Cantina: Paolo sarà felice di condurvi tra i profumi e i sapori dei nostri vini DOC.

Perchè trascorrere una domenica al Viandante

Soprattutto per chi abita in città, il nostro agriturismo non rappresenta solo “un pranzo fuori porta”: con il grande spazio verde di fronte, attrezzato nella bella stagione con giochi per bambini e sdraio per il relax degli adulti, trascorrere la domenica qui da noi, in Val Tidone, significa fare una pausa dalla quotidiana vita frenetica, concedersi un piacere semplice e sano per riprendersi dallo stress (questo, sempre per bocca dei nostri clienti!)
La provincia di Piacenza e la Val Tidone in particolare offrono poi tante occasioni per completare la giornata: dopo una riposante digestione, chi lo desidera può fare un’escursione a piedi o a cavallo, visitare un castello o passeggiare in un borgo storico, come Rivalta o Nibbiano.

Un po’ di immagini: